A cura di Camilla Barni
A torino dal 1989 Ezio Fontana prepara le nuove generazioni di truccatori, che diventeranno validi e stimati professionisti del make-up. Abbiamo incontrato Ezio per parlare di questa nuova generazione di make-up artist.
Secondo la sua esperienza, cos’è che spinge un giovane a intraprendere gli studi per diventare makeup artist e quali sono le aspettative con cui entrano in Accademia?
Durante la mia lunga carriera di insegnamento ho visto tanti ragazzi, con sogni e aspettative diverse: dagli amanti delle espressioni artistiche, che al posto della tela dipingono un volto, fino a chi, stanco di fare un lavoro che non gli appartiene, sente di potersi esprimere meglio nel trucco, senza dimenticare i giovani provenienti dal mondo dell’estetica e della bellezza. Credo sia un percorso che si fa perché lo si ha dentro per natura, in maniera professionale e seguendo un percorso accademico, l’improvvisazione è limitata nel tempo. Sono tante le motivazioni e gli stimoli che possono portare a scegliere di fare questa carriera. Personalmente posso dire che ancora oggi, a distanza di molti anni, nutro ancora grande passione e cerco sempre di essere aggiornato sulle tendenze e novità. Perché questo fa parte del nostro mestiere, di un mondo che viaggia parallelo alla moda e che deve essere seguito negli sviluppi e sulle nuove proposte.
Leggi anche l’articolo La figura del make up artist 2020
Quali sono gli sbocchi professionali dopo aver conseguito il diploma in Accademia?
Sono a conoscenza che molti miei allievi oggi stanno lavorando in diversi settori e questo non può che gratificarmi. Alcuni collaborano con grandi società cosmetiche, altri hanno scelto di lavorare nel cinema, molti si sono trasferiti a Milano o in altre città del mondo e lavorano nella moda e in televisione. Mi piace sempre ricordare ai miei allievi che questo lavoro va fatto sempre con professionalità e passione, due componenti essenziali senza le quali si corre il rischio di perdere l’obbiettivo da raggiungere.
I Nostri Esperti – Leggi tutti gli articoli di Ezio Fontana
fontanablog@gmail.com
Le Interviste – Leggi tutti gli articoli